Mi chiamo Manuela abito a Firenze, sono sposata da 13 anni ho 2 bimbi, una femmina di 11 anni e un maschio di 5. La mia grande passione è il punto a croce e il ricamo classico. Perchè questo nome per il mio blog? Perchè il giovedì è un giorno speciale, ci ritroviamo 3-4 amiche per ricamare insieme.. e se lo vorranno, pubblicherò anche le foto dei loro lavori.

venerdì 8 febbraio 2008

Questo magico mondo web

Visto i tantissimi commenti al post precedente deduco che non mi sono arrabbiata solo io....
Vi ringrazio per la solidarietà.

In uno dei commenti Laura mi chiede un pò di aiuto per capire meglio questo mondo...invece di risponderle tramite commento faccio un post.. può essere utile anche ad altre...
Prima di tutto chiede perdono per aver scaricato alcuni dei miei lavori.. perdono di che??? i blog servono anche a questo.. per vedere e farsi ispirare.... e anche copiare perchè no??!?!?!
Io penso che non ci sia niente di male....se io ho un'idea, la realizzo e altre la trovano carina e vogliono provare a rifarla che male c'è? Se non avevo intenzione di condividere con tutte voi le mie idee e i miei lavori non li avrei publicati.
Poi chiede cos'è uno scisson fob... (non sono proprio io l'esperta del settore) comunque è tutto quello che si attacca alle forbici.. di solito un piccolo cuscino ...io ne ho fatto uno... un pò strano.. questo

ma può essere anche una catena.. magari con delle perline.. o una nappina.. serve per trovarle facilmente.
Poi cos'è un biscornu... io ne ho fatti 2 ma purtroppo non ho le foto... ecco un'esempio.. questo è natalizio.. logicamente si fossono fare con lo schema che più ci piace... serve per puntare gli aghi.. ma si possono usare anche per appendere alle forbici.. alle chiavi... aquellochevuoite!

Se volete rifarvi un pò gli occhi potete vederli qui è uno scambio organizzato da Irma.

Non vi fate impressionare dalla strana forma... sono semplici da farsi... se qualcuna vuole cimentarsi ecco il tutor.. è in francese.. ma dalle foto si capisce bene come si fà.

Ultima cosa.. cos'è un SAL per la spiegazione di tutte queste sigle, rimando ad un mio post le più usate sono

UFO - Unfinished Object che sarebbe adire, un ricamo, lasciato da parte, non finito,che prima o poi, verrà ripreso in mano...ma non si sa quando!

WIP - Work in Progress il ricamo a cui stai lavorando (meglio, si usa, per far vedere i vari step del ricamo stesso )

RAK- Random Acts of Kindness casuale atto di gentilezza (sarebbe lo scambio di cose "carine e gentili")

XS -Cross stitch punto croce

SAL - Stitch a long un ricamo che si fa in tante, nel senso, ognuna ricama sulla sua tela, ma si forma un gruppo, per ricamare tutte assieme, lo stesso schema. Su internet si trovano schemi free suddivisi in 12 parti.. ogni parte è scaricabile una volta al mese..io stò partecipando a questo sul post, trovate anche il link per scaricare lo schema gratis..ma ce ne sono molti altri..

un'ultima cosa.. non richiesta.. ma che per me è stata una vera scoperta quando mi sono avvicinata a questo mondo.. sui blog e sui siti si possono trovare tanti schemi free.. (gratis) da poter scaricare.. e alcuni sono bellissimi.. lascio un pò di link..

http://echevette.over-blog.com/categorie-473382.html

http://www.freewebs.com/tamsfreebies/gardenalphabetxstitch.htm

http://gigir.canalblog.com/archives/free_pattern/index.html

http://www.leschroniquesdefrimousse.com/

http://ludivineuh.canalblog.com/archives/grilles_gratuites/index.html

http://users.skynet.be/bk236098/CARINNE/G_surpriseCreatrices.htm

http://www.tiag.com/otherproducts/xmasangels.html (scorrere in fondo alla pagina cliccare dove ci sono gli anni e il nome dello schema)

http://www.casamiainitalia.com/ attualmente non attivo.. ma fateci un giro appena riaprirà perchè merita

http://www.passionericamo.eu/indexfreebie.htm

http://isav.over-blog.com/article-16135228-6.html#comment24247391

un po di tutor http://tts-tutorials.blogspot.com/

http://silepointcompte.free.fr/bricotruc/bricotruc.htm

http://www.uneaiguilledansunebottedefoin.net/categorie-699524.html

buon divertimento!.

7 commenti:

♥ laura♥ ha detto...

BUON GIORNO!!!!!TI RINGRAZIO TANTISSIMO PER IL POST CHE HAI SCRITTO SIA PER ME CHE PER ALTRE RAGAZZE!!!DA TE AVEVO PRESO SPUNTO PER I TUOI CUSCINETTI DA REALIZZARE COME ADDOBBO NATALIZIO ,GLI ANGIOLETTI(che sono nella mia lista delle cose da fare)ED INFINE LE FATINE CHE IO INVECE VOGLIO REALIZZARLE SULLE TENDE DELLA CAMERA NUOVA DI GIO'.PER QUANTO RIGUARDA LA TUA TENDA CON I GIRASOLI IO NE STO FACENDO UNA PER MIA COGNATA COME LA POSTO TE LO FACCIO SAPERE.COMUNQUE E' FACILISSIMA DA REALIZZARE E LO SCHEMA CHE HO TROVATO SU RICO E' MOLTO BELLO SEMPLICE E VELOCE. A PRESTO
PS MA SEI ANCHE TU UNA NOTTAMBULA?SECONDO ME LA NOTTE E' IL MOMENTO PIU' RILASSANTE E SILENZIOSO, PASSATA LA CRISI DI SONNO NON ANDREI PIU' A DORMIRE !!!!!!!!!CIAO CIAO A PRESTO LAURA

le ricamine del giovedi ha detto...

Siiiiiiiii ccccccerrrrttttoooo dopo cena metto a letto i bambini e poi via con ago e filo!!! La mattina dopo....un sonno.... ma son contenta così!
ciao
manuela

♥ laura♥ ha detto...

AVRAI PURE PRESO SPUNTO DA SILVIA ,MA SEMPRE TU LI HAI FATTI !!!!APPENA RIESCO ....CHE TRA PULIRE CASA GIOCARE CON VALERIA USCIRE CON LE AMICHE RICAMARE CUCINARE RISPONDERE A CHI MI SCRIVE PENSARE A COSA POSTARE...VADO A SBIRCIARE DA SILVIA!!!!MA NN TI CAPITA DELLE VOLTE DI PENSARE COME SE STESSI SCRIVENDO UN POST?FORSE XCHE' SONO ALL'INIZI E VORREI MOSTRARE E DIRE 1000000000 DI COSE .STO FORSE IMPAZZENDO!!!!!!ORA SCAPPO CHE DEVO USCIRE ALTRIMENTI SE RITARDO LA MIA AMICA MI FA..... CIAO

Rosanna ha detto...

Ben detto Manu, di blog italiani ce ne sono tanti e tutti molto belli, e a me piace molto visitarli e trarre spunto per i miei lavori, al pari di quelli francesi!

Aless.M.Ruffini ha detto...

Ciao Cara!!
Ho letto il tuo post precedente e concordo in tutto.
Ma sai, io sono anche piu' cattiva di te in ste cose. Penso che chi ha scitto quel commento sia molto piu' imbranata di noi e sicuramente senza creativita'. Tie'.
Io guardando i blog di noi italianre mi stupisco di quanto siamo brave!!!

giuly ha detto...

VI invidio siete tutte molto brave. Perche'a me manca questa manualita'. Adoro il Country e tutto il resto. Complimenti continuate cosi'

Anonimo ha detto...

Ma grazie Manu per tutte i link che hai postato...ora vedo se li conosco già...
Bacioni Mariarita