Mi chiamo Manuela abito a Firenze, sono sposata da 13 anni ho 2 bimbi, una femmina di 11 anni e un maschio di 5. La mia grande passione è il punto a croce e il ricamo classico. Perchè questo nome per il mio blog? Perchè il giovedì è un giorno speciale, ci ritroviamo 3-4 amiche per ricamare insieme.. e se lo vorranno, pubblicherò anche le foto dei loro lavori.

giovedì 27 dicembre 2007

Tempo di bilanci

Fine anno, tempo di bilanci... siccome su altri fronti il bilancio è a dir poco tragico... parlerò solo del bilancio del ricamo.

In primavera, volevo rispolverare dopo secoli il gigliuccio... e visto che su internet si trova di tutto.. ho pensato... vediamo se qualche matta come me ha pensato bene di mettere i passaggi... seeeeee figurati!!!

digito... gigliuccio.....e si mi apre un mondo!!! Trovo un blog quello di Laura (neofita)http://neofita.splinder.com/ che ha una scuola spiegata molto molto bene... inutile dire che praticamente di sono stampata quasi tutto.

Inizio a seguirla praticamente quasi tutti i giorni.... girovagando per il suo blog pieno di capolavori.... le lascio anche qualche commento di ammirazione (del tutto meritata!!!) Non solo... Laura è così gentile e altruista che da spiegazioni e suggerimenti....

Stufa delle solite riviste in edicola che al massimo hanno 1 o 2 schemi decenti....digito.... punto croce..... e mi si apre un universo!!! tantissssssiiiimmmiiiissssimmii blog pieni di tanti tanti tanti lavori e capolavoro!! Persone piene di idee ed entusiasmo..... creative.... simpaticissime..... incredibile... da non credere... non pensavo che tante ragazze avessero la mia stessa passione!! fino all'estate navigo come una pazza tra un blog ed un'altro con gli occhi pieni di così tante meraviglie!!!

A fine giugno..... decido... voglio aprire anch'io un blog...sicuramente nessuno mi leggerà... non importa.... sarà il mio diario personale!!! Almeno avrò la scusa per fotografare i miei "pasticci".

Dopo 6 mesi... sono già a circa 5000 visite... tanti commenti.... e la cosa più importante... un sacco di nuove amiche che mi capisco al volo e non mi trattano come se fossi un extra terrestre... che quando parlo di ricamo o di un disegnatore o di lino o mulinè capiscono a cosa mi riferisco!!!

Mi sono sentita subito capita... accolta.... coinvolta! Questo mondo è diventato il mio angolino di tranquillità... è un mondo pieno di persone fantastiche...speciali.... simpatiche... disponibili!!!

In pochi mesi sono riuscita finalmente a ricamare sul lino, a fare un retro perfetto (o quasi), o ripreso in mano il ricamo classico, ho conosciuto tanti disegnatori, scaricato tanti schemi free bellissimi, ho trovato tante idee di quelle che piacciono a me.. cioè non il classico centrino o quadretto... ma un sacco di modi di utilizzare il ricamo, addirittura sotto l'ala protettrice di Silvia mi sono cimentata anche nel cartonaggio, tecnica del tutto nuova per me!. Che dire... il bilancio è più che positivo.... Non sò se sono riuscita a farvi capire quanto siete e siete state importanti per me, in un periodo veramente brutto della mia vita... vi adoro tutte.... e vi vorrei ringraziare per essermi state tanto vicine... di avermi incoraggiato e sostenuto. Con tanto tanto affetto vorrei abbracciarvi tutte e augurarvi un fantastico 2008 pieno di tutto quello che desiderate... perchè proprio ve lo meritate!!!

12 commenti:

silvia ha detto...

Manu,tante cose che ci siamo raccontate in questi mesi ma tante delle cose che ho appena letto non le sapevo... W il gigliuccio( scusa, cos'è?) che ci ha fatto incontrare!
Auguri!!!

uuh ha detto...

haha..anche io ho appena cercato in google il "gigliuccio" che non sapevo cosa fosse...:)))))
Con tanto affetto ti abbraccio anche io!!!Mela

Malopa ha detto...

Ciao Manu,
in questo momento ho un blocco!!!
Vorrei scriverti tante cose, ma non sò dà dove iniziare...
Concordo con te quando dici, che ti s'è aperto un mondo tutto nuovo, ed è vero, è stato così anche per me!!!
Grazie a questo nostro hobby ho conosciuto persone veramente fantastiche.
Con tante di queste amiche il rapporto è rimasto virtuale, ma è pur bello così, perchè magari ti senti più libera;
alcune invece ho avuto la possibilità e la fortuna di incontrarle, e nè sono stata felicissima, ho conosciuto persone veramente speciali.
Mi dispiace enormemente, che tu non stia passando un bel periodo, ma sappi, che noi saremo sempre la tua oasi di tranquillità.
Un abbraccio Barbara

Rosanna ha detto...

Anche tu sei importante per tutte noi, ognuno di noi gioca un ruolo importante nella vita degli altri! Spero che il 2008 sia un anno migliore per te e che alla fine tu possa dire che oltre al tuo hobby in positivo ci sia anche il resto della tua vita! Un abbraccio

Sonia ha detto...

Hai fatto un racconto bellissimo, molto emozionante, ti auguro un nuovo anno splendido perchè te lo meriti tutto. Con tutte le belle cose che trovo su questo blog, è difficile non pensare a tornarci, ogni volta che passo c'è una novità, ma non una cosa qualsiasi, veramente qualcosa di speciale c'è sempre da vedere. ciao, Sonia

Anonimo ha detto...

Che bel racconto mi hai emozionata, anche a me è accaduta la stessa cosa.
Stanca dei brutti giornali e di non poter condividere la mia passione con nessuna digitavo punto croce e trovavo siti...poi mi sono imbattuta in un blog ad ottobre e mi si è aperto un mondo di meraviglie e di amicizia cortesia e disponibilità...grazie a te per il tuo entusiasmo e spero che il tuo periodo difficile passi presto con tutto il mio cuore!!!
Bacioni dalla tua vicina di provincia...Mariarita

Laura ha detto...

che bello questo post eheh
buon anno a te e grazie per aver condiviso con noi una parte di te
ciao
Laura

Anonimo ha detto...

Un abbraccio e buon 2008

Cocca78 ha detto...

Ciao Manu, è da poco che ci conosciamo, ma credo che abbiamo stabilito un bellissimo rapporto, fatto soprattutto di confidenza e non solo crocettosa!!!
Sappi che io ci sono tuute le volte che vorrai!!!
E che il 2008 sia un anno strepitoso... per tutte e due... perchè ce lo meritiamo!!!!!
Un bacione grandissimissimo!!!!!!
Carlotta

Anonimo ha detto...

Potrei dire che è la mia stessa storia, anche per me è cominciato tutto per caso mentre cercavo la spiegazione di un punto di ricamo... mi sono imbattuta nel blog di Laura Neofita... da lì la mia avventura ha preso inizio...

Anonimo ha detto...

Auguri anche a te per un 2008 scoppiettante!!!!!!! Non ci conosciamo bene e il fatto che ci siamo incontrate per uno scambio è stata una cosa meravigliosa!!!
Buona Vita!!!!

Le Creazioni di Sarah ha detto...

Ciao Manu hai ragione anche per me il blog è stata una vera rivelazione e pensare che ero timorosa,,,,, con quello che si sente in giro...
Hai dei lavori bellissimi e proverò a vedere i siti che hai citato grazie e a presto devo andare a stirare.. da oggi con le bimbe all'asilo non ho più scusanti Sarah