Mi chiamo Manuela abito a Firenze, sono sposata da 13 anni ho 2 bimbi, una femmina di 11 anni e un maschio di 5. La mia grande passione è il punto a croce e il ricamo classico. Perchè questo nome per il mio blog? Perchè il giovedì è un giorno speciale, ci ritroviamo 3-4 amiche per ricamare insieme.. e se lo vorranno, pubblicherò anche le foto dei loro lavori.

sabato 8 marzo 2008

Turoral pannello scatola


Questo tutoral è un piccolo pensiero per voi per festeggiare la festa della donna, spero vi faccia piacere e che vi piaccia....

Io faccio così.. non sò se il metodo è quello giusto perchè me lo sono inventato, migliorato man mano che facevo una nuova scatola, prendendo spunti e suggerimenti in rete...



Ripiegate i bordi dei ricami a misura del vetro e fermateli con gli spilli. Non fermo l'orlo con i punti imbastiti perchè una volta stirata la teletta non vengono più via e tocca tagliarli raso stoffa..


Ritagliate dei pezzi di tela adesiva più piccoli di pochi millimetri rispetto ai ricami.


Stirate la tela adesiva sul retro dei ricami facendo attenzione a fermare con la tela adesiva i bordi ripiegati in questo modo non ci sarà bisogno di orlo. Togliete gli spilli via via che stirate.Ecco cosa otterrete.. due pannelli ricamati..A questo punto accoppiate i due pannelli ricamati con in mezzo un pezzetto di cartone più piccolo di pochi millimetri. Attenzione i due pannelli dovranno essere uno con la testa in alto ed uno con la testa in basso.. se fate una prova prima di cucire capirete il verso di come metterli.


Cucite tutto intorno con piccoli punti semplici, prendendo la stoffa di tutti e due i pannelli.



Potete anche non mettere il cartone in mezzo, magari stirate più strati di teletta adesiva per rendere il ricamo più rigido. In questo modo il vostro pannello sarà anche lavabile. Il pannello comunque deve essere rigido se no ai lati si discosta dal vetro.


Incollate con la colla a caldo 4 ganci ... quelli che si usano per i quadri .. io li compro in ferramenta. Questi ganci praticamente si aprono verso l'esterno e si chiudono verso l'interno della scatola in modo che il pannello ricamato può essere tolto e rimesso nel vetro.


Posizionate il vostro pannello e chiudete i ganci verso l'interno della scatola.


Ecco l'interno.



Sull'esterno incollate con la colla a caldo un cordoncino in tinta.


Ecco l'esterno della scatola


Essendo il pannello ricamato non incollato.. basta aprire i ganci interni e girare il pannello per avere la rosa sull'esterno ed il cuore nell'interno. In questo modo avrete sempre una scatola diversa e quando il ricamo vi ha stufato potete sempre cambiarlo in un attimo. Potrebbe essere un'idea avere pannelli diversi a seconda delle stagioni...


Buona festa della donna.

12 commenti:

♥ laura♥ ha detto...

grazie manu e' un bel pensiero che ci dedichi,ecco dove andava la rosa!!!!!baci laura

Arc'Hant Alarch ha detto...

Idea meravigliosa e tutorial utilissimo (se li facessimo tutte sarebbe fantastico!); la rosa poi ti è venuta davvero bella!
Tanti auguri Manu e un abbraccio grande!

Vania ha detto...

Bellissima la scatola e utilissimo il Tutorial... ma dove trovi queste belle scatoline?
Baci
V

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Ma grazie mille!
E' davero molto utile il tuo tutorial, chissà che prima o poi mi ci metta...!
Ciao Elena

silvia ha detto...

prova

silvia ha detto...

Grazie perle spiegazioni molto chiare, molto belli i 2 ricami come bellissimo il risultato finale!Grazie anche per averlo pensato per oggi...
Riuscirò sta volta a lasciare il commento?

Anonimo ha detto...

Che bel pensiero che ci hai donato!!! Un utilissimo tutorial!!!
Bravissima...grazie Manu!!!
Devo segnalare per le ricamine toscane dei dintorni, un negozio per il punto croce "Fili e Fantasia" di Poggibonsi Via dei Marmocchi 17.
Ha tutta la linea dmc, ricamabili, lavori fatti da lei, kit ecc.
Ho comprato l'emiane, così provo a vedere di nascosto l'effetto che fa!!! La gentile signora mi ha regalato il catalogo dmd con tutti i prodotti.
Bacioni
Mariarita.

tania ha detto...

grazie,sei stata molto carina e gentile!! un vero regalo!!
Mary

Faby ha detto...

Molto bella la scatola e grazie del pensiero..il tutorial è spiegato molto bene...altra cosa da aggiungere all'elenco delle cose da fare!!!
un abbraccio
faby

Grazia ha detto...

meraviglioso!!!!...grazie Manu!!!!!

LauraD ha detto...

Ciao socia, questa scalola è favolosa, una bellissima idea, grazi grazie. Fai sempre dei bei lavori.Un saluto

Sonia ha detto...

adorabile questo cuore a fiori...sei bravissima!