Mi chiamo Manuela abito a Firenze, sono sposata da 13 anni ho 2 bimbi, una femmina di 11 anni e un maschio di 5. La mia grande passione è il punto a croce e il ricamo classico. Perchè questo nome per il mio blog? Perchè il giovedì è un giorno speciale, ci ritroviamo 3-4 amiche per ricamare insieme.. e se lo vorranno, pubblicherò anche le foto dei loro lavori.

mercoledì 31 ottobre 2007

Halloween!


Non amo particolarmente questa festa... però contagiata dagli altri blog e dai miei figli, quest'anno ho ricamato uno schemino veloce veloce..
Noi a Firenze, abbiamo già una festa simile e non capisco perchè dobbiamo importarne un'altra che non appartiene alla nostra cultura.
Il 7 settembre a Firenze si festeggia la Rificolona festa antichissima che rischia di essere dimenticata, i bambini vanno in giro per la città con una "lanterna" attaccata ad un bastone, la rificolona appunto.
I nonni, raccontano che quanto erano giovani loro non avevano la possibilità di avere le rificolone, allora svuotavano una zucca o una grossa rapa, incidevano occhi, naso e bocca e ci mettevano dentro una candela. E' una festa religiosa.. la natività di Maria.
Da bambina, andavo in parrocchia e il prete ci riempiva tasche e mani di caramelle.

Alcuni anziani del mio paese, non riescono a pronunciare correttamente halloween.... dicono aulin.... e io ho pensato.... si si, la festa del mal di testa!!!!! (quando mi ci metto son proprio cattiva!!!)


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà perchè non è nella nostra tradizione ma neppure io sento questa festa. Comunque il ricamo è molto carino!

Anonimo ha detto...

Anche io non sento mia questa festa,ma tra mia figlia e i blog sono un pochino contagiata, non so se farei un ricamo per Halloween, ma mai dire mai...la festa di aulin non è male. Il mio compagno mi racconta cmq che lui da bambino metteva la zucca fuori con la candala qui in prov di siena si usava già prima del marcheting americano, anche perchè l'origine è celtica. Bella la festa della rificolona peccato che stia morendo...ma sixxome è a sfondo religioso... Halloween piace ai giovani perchè è pagana.Baci auguri mrita62.:))

Anonimo ha detto...

ops dimenticavo...bella la tu' zucca...brava.mrita62

patti ha detto...

La rificolona deve essere una bellissima festa, provo sempre un pò di nostalgia per le tradizioni che si affievoliscono!!
Patti

Anonimo ha detto...

che bella tradizione, non la conoscevo proprio, hanno sempre un fascino di non so che, è proprio un peccato che si vadano perdendo... bellissimo il tuo ricamo!!!!!!!! brava!!!!!!!